Berna
2 notti mezza pensione + pullman a/r + accompagnatore + assicurazione medico/bagaglio
Berna rappresenta una delle più importanti testimonianze di architettura medievale in Europa. Il nucleo della città è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Per visualizzare le condizioni generali del tour operator clicca qui
Per consultare i dettagli della assicurazione medico/bagaglio clicca qui
Possibilità di aggiungere servizio navetta per raggiungere la località di partenza con un supplemento per persona andata e ritorno come da tabella.
Per consultare gli orari di partenza clicca qui
Nota bene: gli orari riportati sono indicativi e soggetti a riconferma; contatta il nostro call center per informazioni relative al costo del servizio navetta.
1° giorno: Italia – Basilea - Berna
Al mattino partenza dalla località prescelta. Incontro con l'accompagnatore a Milano e inizio del tour in direzione di Chiasso. Pranzo libero lungo il percorso, sosta a Lucerna per una passeggiata con l’accompagnatore nel centro storico. In serata proseguimento per Berna, capitale della Svizzera. Sistemazione nelle camere riservate in Hotel nei dintorni. Cena e pernottamento.
2° giorno: Berna
Prima colazione in hotel. Visita guidata a Berna con un tour panoramico durante il quale si avrà la possibilità di vedere il centro storico con la stupenda torre dell’orologio, la cattedrale e il quartiere delle Ambasciate. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero per visitare i mercatini di Natale sulla Waisenhausplats e sulla Muensterplatz. Cena e pernottamento in Hotel.
3° giorno: Berna – Basilea - Italia
Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro verso l’Italia. Arrivo a Basilea, tempo libero per visitare il mercatino di Natale più grande della Svizzera nel centro storico della città. Pranzo libero. Rientro alla località di partenza.
Per motivi organizzativi, dovuti all'alta stagione e chiusure straordinarie durante periodi di festività, l'ordine delle visite potrà subire delle variazioni. Qualora i siti specificati in programma fossero chiusi o non disponibili nei giorni del viaggio, le visite verranno sostituite con altri siti di pari valore. Non verranno invece garantite le escursioni facoltative serali da programma, ulteriori proposte facoltative verranno inviate unitamente ai documenti di viaggio.
È esclusivo dei turisti, prima di effettuare una vacanza in Italia o all’estero, di verificare la validità e la validità residua dei propri documenti, nonché dei visti e di tutti i certificati eventualmente richiesti.
ATTENZIONE: il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio resta il principale documento per le trasferte oltre confine. Nel caso in cui il Paese di destinazione accetti come documento la carta d'identità, si segnala che la stessa deve essere SENZA TIMBRO DI RINNOVO SUL RETRO apposto dal Comune di appartenenza e non deve essere in formato elettronico con foglio di proroga rilasciato dal Comune.
Inoltre, tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale; pertanto, i medesimi devono essere in possesso di passaporto individuale, oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta di identità valida per l’espatrio.
ATTENZIONE: le informazioni sopra riportate si riferiscono esclusivamente ai CITTADINI ITALIANI; i cittadini di nazionalità diversa da quella italiana dovranno informarsi autonomamente presso le rispettive Rappresentanze diplomatico-consolari e munirsi dei documenti necessari per il viaggio e la relativa permanenza, essendo espressamente inteso che l’intermediario e/o l’organizzatore del pacchetto turistico e/o del singolo servizio turistico non saranno in alcun modo responsabili ed a nessun titolo in ipotesi di “negata partenza” dovuta alla mancanza e/o alla irregolarità dei documenti di viaggio richiesti dalle autorità del paese ospitante.